I vini sfusi - Azienda Quadalti

 I Rossi

Merlot

Merlot
Vino strutturato nei profumi che vanno dai piccoi frutti selvatici fino a raggiungere una nota ai chiodi di garofano. Al bicchiere si presenta di colore rosso intenso con riflessi violacei. Al palato risulta gustoso, di buona struttura ed intenso con una tannicità presente ma non eccessiva. Si abbina molto bene con primi della cucina romagnola,  con carni alla brace, con cacciagione e arrosti. Ottimo con formaggi ben stagionati e taglieri di affettati misti.

Gradazione: 13,50% Vol.
Temperatura di servizio:16° - 18° gradi.

Sangiovese

Sangiovese
Dal colore rosso rubino, dal gusto asciutto leggermente abboccato, il Sangiovese puù essere abbinato a primi piatti "casalinghi" conditi con sughi di carne, a secondi piatti come carne alla brace, arrosti, selvaggina e cacciagione.

Gradazione: 12,00% Vol.
Temperatura di servizio:16 - 18 °C.


Il Sangiovese, vino dalle qualità indiscusse, è alla base di numerosi vini italiani. Racchiude in sè la tipicità del nostro territorio, la Romagna, ma al stesso tempo si distingue per la sua internazionalità in quanto è approdato in diverse regioni oltre oceano quali California, Argentina, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda.



Cabernet Sauvignon

Cabernet Sauvignon

 Vino armonico nei profumi che vanno dai piccoli frutti, alla cannella ed ai chiodi di garofano. Al bicchiere si presenta rosso rubino con riflessi violacei. Al palato risulta morbido, di buona struttura ed intenso con una tannicità presente ma non ingombrante. Si abbina molto bene con primi della cucina romagnola,  con carni alla brace, con cacciagione e arrosti. Ottimo con formaggi ben stagionati.

Gradazione: 13,00% Vol.
Temperatura di servizio:16° - 18° gradi.
 

I Bianchi

Trebbiano

Trebbiano
Dal colore giallo paglierino, dal gusto asciutto con un leggero retrogusto floreale, il Trebbiano è un ottimo vino da pasto quotidiano. Ottimale l'abbinamento ad antipasti e a primi di ogni genere, a secondi piatti a base di carne e formaggi. Questo però non toglie al Trebbiano di abbinarsi bene anche con piatti a base di pesce. Considerevole come aperitivo.

Gradazione: 11,50% Vol.
Temperatura di servizio:8 - 10 °C.

Albana

Albana
Dal colore giallo dorato e dal profumo intenso, l'Albana si presenta come un vino particolarmente indicato per pasticceria secca e ciambella romagnola.

Gradazione:12,00% Vol.
Temperatura di servizio:10 - 12 °C.

Pinot Bianco

Pinot Bianco
Le uve vengono raccolte nella seconda metà di agosto e vinificate a bassa temperatura per esaltare al meglio i profumi che si presentano dai connotati floreali. Dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini e dal gusto fresco leggermente fruttato. Il naso le fà da padrone, grazie ai suoi profumi delicati e floreali. Il Pinot Bianco può essere abbinato ad antipasti, primi piatti e carni bianche. Importante abbinamento a pietanze di pesce di ogni genere.

Gradazione: 11,50% Vol.
Temperatura di servizio: 8 - 10 °C.

Pignoletto

Pignoletto
Dopo un'attenta selezione in campagna, le uve vengono raccolte agli inizi di settembre e vinificate a bassa temperatura per esaltare al massimo i profumi varietali.
E' un vino fresco, dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini.  Dal gusto asciutto, in questo concentrato di frutta, fiori, miele e vaniglia.
 Il Pignoletto può essere abbinato ad antipasti e primi piatti della cucina romagnola. Ottimo come abbianamento alla pasta fresca come tagliatelle al ragu, lasagne al forno, ravioli e passatelli e con secondi piatti a base di carne.  Considerevole se abbinato a pietanze di pesce.

Gradazione: 11,50% Vol.
Temperatura di servizio:8 - 10 °C.